Danza del Ventre

La danza del ventre è un modo per scoprire il proprio corpo e la propria femminilità, per creare un equilibrio tra corpo, mente e anima rimuovendo i blocchi energetici legati alla vita emotiva e affettiva.
È adatta a tutte le età, non richiede eccessivi sforzi fisici e con le sue movenze sinuose e aggraziate dà ben presto soddisfazioni, oltre a donare flessibilità alla schiena e a tonificare tutti i muscoli.

Contrariamente a quanto si pensa, la danza del ventre non è nata per allietare gli uomini, bensì è una danza delle donne per le donne, che affonda le sue origini nei riti legati alla fertilità e al culto della Madre Terra.

Obiettivi di questo corso, inoltre, sono l’insegnamento di piccoli trucchi per sapersi atteggiare non solo sul palcoscenico, ma anche nella vita di tutti i giorni, la riscoperta dell’orgoglio di essere donna e la correzione dei piccoli difetti posturali che a volte incidono sia sulla salute sia sul proprio atteggiamento.

La lezione inizia con un riscaldamento a terra, basato su esercizi di respirazione e di concentrazione su singole parti del corpo per imparare a percepirsi e per impostare il lavoro che si svolgerà poi in piedi.

Dopodichè si esegue una serie di esercizi per apprendere i movimenti base di tutte le parti del corpo e migliorare coordinazione e postura.
La lezione termina con un momento più “ballato”, a cui segue lo stretching per rilassare la muscolatura.

Durante l’intera lezione sono forniti suggerimenti su postura ed espressività che possono essere utili anche nella vita quotidiana, al di là della danza, il tutto in un’atmosfera informale e spensierata.

La danza è vita, è creatività, è libertà di Essere.

Facebook