Metodo RAD – Royal Academy of Dance

RAD REGISTERED TEACHER

ROYAL ACADEMY OF DANCE

La Royal Academy of Dance è la maggiore organizzazione nel mondo per la formazione di allievi ed insegnanti, che valuta attraverso sessioni d’esame.

È autorizzata al rilascio di attestati, certificati, diplomi di studio e lauree.
La Royal Academy of Dance è presente in oltre 70 nazioni, conta 6.500 insegnanti iscritti all’albo ed ogni anno esamina oltre 200.000 allievi.
In Italia, la RAD è stata introdotta alla fine degli anni ’50. Oggi la RAD in Italia conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dall’Accademia a presentare allievi agli esami.

PROFILO STORICO

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, nasce il 31 Dicembre 1920 con il nome “Association of Operatic Dancing in Great Britain”.

Nel 1935 diventa la “Royal Academy of Dancing”, un’associazione a scopo didattico classificata nel Regno Unito quale Ente Morale e che gode del patrocinio di Sua Maestà Britannica Regina Elisabetta II e che nel 2000 assume definitivamente il nome di “Royal Academy of Dance”.

GLI INSEGNANTI RAD

La Royal Academy of Dance può vantare i più alti livelli di formazione all’insegnamento: gli insegnanti RAD possiedono una conoscenza approfondita dei principi del movimento, della musicalità e del balletto classico, a seguito di una lunga preparazione teorica e pratica e del superamento di numerose prove ed esami, scritti e pratici.

Tutti gli insegnanti registrati ed iscritti all’albo della Royal Academy of Dance aderiscono ad un rigido Codice di Condotta Professionale ed hanno l’obbligo di aggiornamento continuo per il mantenimento dello stato di membro dell’Accademia.

PROGRAMMI R.A.D. (Syllabi)

I programmi partono dal Curriculum Pre-Scolare e dai livelli Primary per poi iniziare il perfezionamento attraverso otto livelli Gradi.

Da qui è possibile intraprendere al momento opportuno la carriera di ballerino attraverso i Livelli Professionali.

I programmi di studio sono creati per adattarsi sia a chi è nuovo nel mondo della danza, sia a chi ha già esperienza.

Non ci sono limiti massimi d’età e sono ammessi sia maschi che femmine.

 

I contenuti dei piani di studio sono strutturati in maniera progressiva, per garantire che il livello tecnico richiesto sia adeguato alle capacità di apprendimento dell’allievo.

  • Curriculum pre-scolare, Pre-Primary in Dance, Primary in Dance: programmi studiati per sviluppare le basi del movimento, una consapevolezza musicale di base, espressività e creatività. Le lezioni a tema incoraggiano la partecipazione e la concentrazione.

I livelli propedeutici si rivolgono a bambini dai 3 anni e mezzo ai 6.

Royal Academy of Dance Primary

  • Syllabus Gradi: programma strutturato in Gradi da 1 a 8, fornisce un’ampia formazione pratica della danza, formando gradualmente la tecnica, la musicalità e le capacità espressive. Il percorso comprende lo studio del balletto, del movimento libero e delle danze di carattere.

I livelli Gradi sono adatti ad allievi dai 6 anni in su.Royal Academy of Dance Grades

  • Syllabus Vocational: Il Programma di Studio Professionale (Vocational) è composto da 5 livelli (Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced Foundation, Advanced 1 e Advanced 2); questi livelli prevedono uno studio approfondito del balletto e della tecnica classica, il consolidamento della musicalità, delle capacità espressive e d’esibizione degli studenti. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte per le ragazze.

Questo percorso fornisce la preparazione per una futura carriera nel mondo della danza, sia come ballerini sia come insegnanti, pertanto richiede costanza, preparazione fisica e concentrazione.

I livelli Vocational sono studiati per allievi a partire dagli 11 anni d’età.

Royal Academy of Dance Vocationals

L’OFFERTA DEGLI ESAMI RAD
Ogni anno circa 230.000 candidati di tutto il mondo sostengono esami con la RAD.
La Royal Academy of Dance offre una serie di Esami e Classi di Valutazione riconosciuti a livello internazionale con lo scopo di motivare ed incoraggiare gli studenti di ogni età e capacità a coltivare la passione attraverso un sistema di misurazione completo e standardizzato nel mondo.

La RAD ripone molta attenzione sullo sviluppo della creatività e

della musicalità, permettendo un percorso progressivo grazie ad un sistema ordinato di livelli.

Royal Academy of Dance examination

Tutti i candidati che superano un esame o una classe di valutazione ricevono un certificato ed un prospetto dei risultati ottenuti.

Per alcuni livelli o tipi d’esame vengono consegnate anche delle medaglie.

Gli Esami RAD vogliono aiutare tutti gli studenti ad accrescere la propria autostima, la capacità di rapportarsi con gli altri ed il lavoro di gruppo, l’abilità di porsi degli obiettivi personali ed impegnarsi per raggiungerli.

 

Facebook